CSS Templates

SEZIONE F.A.Q. - DOMANDE FREQUENTI -


SCEGLI LA TUA AREA DI INTERESSE:

VIAGGI IN ABRUZZO

VIAGGI DALL'ABRUZZO

GUIDA ED ACCOMPAGNATORE

DOVE DORMIRE

NOLEGGIO AUTOVETTURA

NEGOZIO VALIGIE

VIAGGI IN ABRUZZO

Perché essi dipendono da fattori che non conosciamo a priori, come la distanza tra il luogo di partenza e di ritorno e il numero di partecipanti. 
La compilazione del form e quindi la richiesta di preventivo non è assolutamente vincolante. Dopo di essa riceverete nell'arco di 3 giorni lavorativi una e-mail riassuntiva del vostro percorso didattico con il preventivo richiesto. Nella e-mail saranno riportati anche tutti i riferimenti per effettuare il pagamento che deve avvenire entro le 24 ore dalla ricezione della e-mail stessa. 
Il pagamento avviene in ambiente protetto Pay-Pal tramite l'utilizzo di qualsiasi carta di credito, anche quelle ricaricabili. Nel caso non disponiate di carte di credito, vi invitiamo a contattarci. 
Non ci sono limiti. Tuttavia, il costo del percorso didattico varia sopratutto in base al numero di partecipanti. Per avere il prezzo più basso è consigliabile fare in modo che il gruppo sia formato o da  6 persone, o da 16 o da 54, in pratica la capienza massima dei nostri veicoli.
Purtroppo no.
Assolutamente si. Potrete indicare come luogo di partenza anche la vostra abitazione che si trova magari in un paese di pochi abitanti. Non ci sono limiti nemmeno riguardo al luogo di destinazione, potete scegliere anche un luogo fuori regione. Naturalmente, vi chiediamo un piccolo sforzo nel progettare e scegliere il percorso didattico, consultando la mappa di google per avere indicazioni sui tempi necessari per raggiungere la destinazione scelta. Infine, il luogo di ritorno può essere diverso anche da quello di partenza. Potrete ad esempio scegliere di partire da Vasto, visitare il territorio di Penne-Loreto e farvi lasciare a Pescara.
Assolutamente si. Avrete inoltre tutto il nostro supporto nella scelta dell'alloggio. La nostra esperienza, unitamente ad un motore di ricerca che "cattura" le migliori offerte sul mercato, vi garantirà il minor prezzo. Dovrete tuttavia fornirci telefonicamente i dati della vostra carta di credito (anche quella ricaricabile) per effettuare la prenotazione dell'alloggio.
Si, ma con delle restrizioni. Se il cambiamento avviene prima di effettuare il pagamento, riceverete un nuovo preventivo. Se il cambiamento avviene dopo aver effettuato il pagamento, dovrete versare, nel caso il nuovo itinerario abbia tempi di percorrenza significativamente maggiori rispetto al precedente, una somma aggiuntiva. Infine, nel caso i cambiamenti siano richiesti durante il viaggio, saranno gli stessi operatori presenti a decidere sull'eventuale riformulazione dell'itinerario, il quale non potrà comunque prevedere una variazione significativa dei tempi di percorrenza.
E' previsto un rimborso se la causa è attribuibile a negligenze degli operatori presenti, in caso contrario non è previsto alcun rimborso.
Sono compresi i costi di trasporto, quelli relativi alla Guida e/o Accompagnatore e quelli dell'eventuale alloggio. Non sono comprese le spese per il vitto e per i biglietti di ingresso (musei, siti archeologici, ...).
I neonati che viaggiano in braccio ad un genitore non pagano. Per gruppi numerosi (superiore a 30) anche i bambini non pagano. In generale, se i bambini o neonati occupano un posto auto e il gruppo è inferire a 30 partecipanti, anche per loro è richiesto il pagamento. Tuttavia, essi potranno beneficiare delle riduzioni o esenzioni offerte dai musei o dagli hotel.
Se la disdetta avviene entro 3 giorni lavorativi dalla partenza e contattando telefonicamente l'operatore, sarete rimborsati della somma versata, decurtata del 5%. Se ad esempio sono state versate € 600, riceverete un rimborso pari ad € 570. In caso di disdetta fuori dai tempi utili,  non è previsto alcun rimborso.



VIAGGI DALL'ABRUZZO

Assolutamente si. Ad esempio, potete richiedere un viaggio per 6 passeggeri e pagare sempre € 20,00.
Se il giorno in cui avete ricevuto le nostre offerte di viaggio, siano esse relative al volo o all'hotel, trovate un prezzo migliore alle stesse condizioni e caratteristiche, ti rimborsiamo la differenza.
Esso avviene in ambiente protetto Pay-Pal tramite l'utilizzo di qualsiasi carta di credito, anche quelle ricaricabili. Le altre forme di pagamento non sono generalmente accettate, poiché non sono immediatamente visibili sul nostro conto. Tuttavia, per i viaggi che non prevedono una partenza immediata (almeno un mese dalla prenotazione), potrete effettuare anche un bonifico bancario, previo contatto telefonico o tramite e-mail. 
Entro 3 giorni lavorativi riceverete sulla vostra casella di posta elettronica, previo avviso telefonico:
- le migliori offerte di volo per la destinazione scelta;
- le migliori offerte di hotel (quattro proposte);
- le informazioni sui trasporti aeroportuali;
- la "Guida del Touring Club"
- un breve "Opuscolo sulle nuove regole di sicurezza da seguire in aeroporto".
A questo punto consigliamo vivamente di prenotare subito il volo e, in seguito, l'hotel scelto. Per la prenotazione dei suddetti, riceverete, qualora lo vogliate, tutto il nostro supporto telefonico. Infine, una volta prenotato l'hotel e comunicato tale scelta al nostro serviziozio clienti, avrete le "Informazione sul tragitto da compiere per raggiungere l'hotel". Gli hotel da noi suggeriti sono infatti, salvo esplicita richiesta, situati in centro città e generalmente raggiungibili dalla fermata dell'autobus in 10-15 minuti di cammino.
Assolutamente no. In particolare, i nostri servizi possono essere pagati con qualsiasi carta di credito o anche tramite bonifico bancario. 
No, al riguardo consigliamo di contattarci o di visitare il seguente link.
Le destinazioni con partenza dall'aeroporto di Pescara sono quelle riportate nel form di prenotazione e non possono variare. Per destinazioni diverse, dovrete contattarci al fine di avere un preventivo con la nostra migliore offerta; in tal caso le partenze avvengono generalmente in aeroporti distanti non più di 300 km. da Pescara.  Non verranno valutate richieste per voli intercontinentali, in quanto la nostra politica è quella di operare solo su compagnie low-cost.
Per prenotare il volo sulla compagnia aerea, vi occorre fornire solo il nome e cognome dei passeggeri. Per effettuare il check-in (in pratica la stampa dei biglietti aerei) vi occorre per tutti i passeggeri: nome, cognome, data di nascita, n° carta di identità valida o passaporto, data di scadenza della carta di identità o passaporto. Infine, per prenotare l'Alloggio, occorre fornire solo il nome e cognome dell'ospite principale. Naturalmente, nella fase finale della prenotazione, dovrete fornire gli estremi della vostra carta di credito (Titolare, Numero, Scadenza, Codice CVC) .
I danni alle valige, l'annullamento del volo da parte della compagnia aerea e l'assistenza medica. In caso di annullamento del volo da parte del passeggero, vengono dati dei rimborsi solo in casi molto particolari, ad esempio, se si rinuncia ad un viaggio a causa di un licenziamento che va comunque dimostrato o di morte improvvisa. Molti passeggeri scelgono di non viaggiare con l'assicurazione. 
La possibilità di essere tra i primi a salire sull'aereo. Consigliamo di acquistare questo servizio solo in caso si abbiano più bambini e si pensa di avere difficoltà nel trovare dei posti vicini. 
La valigia va misurata e, dopo averla riempita, pesata e rimisurata. Le misure massime sono di cm. 55x40x20, il peso massimo è di kg. 10. I margini di tollerabilità sono veramente ridotti (700-800 grammi, 1-2 centimetri) e spesso variano in base all'aeroporto. Tuttavia, il nostro consiglio è di rispettare le dimensioni e il peso richiesto. Se non disponete di una valigia dalle caratteristiche dimensionali sopra citate, potrete acquistarla nel nostro negozio.
I costi per le modifiche al volo sono stabiliti dalle compagnie aeree e generalmente superano il prezzo pagato per la prenotazione stessa, a meno che non si tratti di aggiungere ulteriori servizi come il bagaglio da imbarcare. Cambiamenti delle date, dei nominativi o della destinazione sono fortemente sconsigliati. Vi invitiamo comunque a leggere le Condizioni di prenotazione. Per quanto riguarda invece le modifiche dell'alloggio, potrete scegliere di annullare la prenotazione generalmente entro 2 giorni dall'arrivo previsto senza costi aggiuntivi.  Se avete invece prenotato un hotel con "Tariffa non rimborsabile", in caso di mancato arrivo vi saranno addebitati tutti i costi del soggiorno.
Purtroppo non è possibile avere rimborsi per viaggi non effettuati, poiché le compagnie aeree low-cost non prevedono rimborsi in caso di disdetta. Potrete tuttavia recuperare i soldi previsti per l'alloggio se avete effettuato una prenotazione con possibilità di disdetta entro 2 giorni dall'arrivo.
Grazie alla nostra esperienza ed ad un motore di ricerca che "cattura" le migliori offerte sul mercato, riceverete quattro nostre ipotesi di alloggio (sulla base delle indicazioni da voi fornite), con garanzia del prezzo più basso. Tale servizio è gratuito per quanti hanno prenotato un "Viaggio dall'Abruzzo". 
Riguardo al pagamento, esso avviene generalmente in hotel. Tuttavia, molte strutture ricettive in fase di prenotazione della camera/e richiedono una pre-autorizzazione sulla vostra carta di credito (in pratica, verificano se sulla carta di credito sono disponibili i soldi richiesti e in caso affermativo, bloccano quella somma, senza incassarla). Tale accorgimento è necessario poiché in caso di disdetta dell'alloggio fuori dai tempi utili, viene trattenuta una somma che varia dal prezzo della prima notte al prezzo totale del soggiorno. 
Riguardo alla disdetta dell'alloggio, generalmente è possibile disdire fino a 2 giorni prima dell'arrivo senza costi aggiuntivi. Dovrete essere comunque voi a disdire collegandovi nell'apposito link fornito al momento della prenotazione. 
No. E' tuttavia consigliabile nel caso di viaggiatori inesperti o in età non più verde. Tale prenotazione deve essere effettuata nell'apposita sezione "Guida ed Accompagnatore". Tale servizio non è compreso nel prezzo ed ha un costo variabile.
Assolutamente si. Potrai usufruire della nostra esperienza e di un motore di ricerca che "cattura" le migliori offerte con garanzia del prezzo più basso. Tale servizio non è compreso nel prezzo ed ha un costo di € 10. Tale richiesta deve essere effettuata nell'apposita sezione "Noleggio autovettura".



GUIDA ED ACCOMPAGNATORE

Certo, richiedendo un preventivo nell'apposita sezione
Se sei maggiorenne puoi anche allontanarti dal gruppo. Ti sarà dato un orario ed un luogo di incontro ed è tua responsabilità essere puntuale. In caso contrario, c'è il rischio di "rimanere a piedi".
Si, nel caso il gruppo sia formato al massimo da 6 persone.
Si, basandoci sulle indicazioni da voi fornite in fase di richiesta. Nel preventivo saranno compresi anche i costi dell'alloggio.



DOVE DORMIRE

Che se il giorno in cui avete ricevuto la nostra proposta di alloggio, troverete un altro hotel dalle stesse caratteristiche e condizioni ad un prezzo più basso, vi restituiremo la differenza. 
Che l'hotel verifica la validità della vostra carta di credito, bloccando, ma senza trattenere, una somma pari generalmente al 50% dell'intero importo. Tale somma sarà di nuovo visibili sulla vostra carta dopo il pagamento dell'hotel o dopo aver disdetto la prenotazione. 
Riceverete tutti i riferimenti necessari (sito web, codice di prenotazione e indicazioni su come disdire). Ricordatevi che generalmente non è possibile disdire nei due giorni immediatamente precedenti all'arrivo in hotel. 
Diversi hotel abbattono i prezzi delle proprie stanze richiedendo però un pagamento anticipato. In tal caso non è possibile disdire la prenotazione.
Generalmente no, sotto i 6 anni dormono nel letto dei genitori senza costi aggiuntivi.
Assolutamente no, basta specificarlo durante la prenotazione.
Si, e va specificato durante la compilazione del form di prenotazione.



NOLEGGIO AUTOVETTURA

Che se il giorno in cui avete ricevuto la nostra proposta di autonoleggio, troverete un'altra autovettura dalle stesse caratteristiche e condizioni ad un prezzo più basso, vi restituiremo la differenza. 
La franchigia è quell’importo che, in caso di incidente, rimane a carico del guidatore e non viene coperto dall’assicurazione; 
Il massimale invece è l’ammontare massimo che l’assicurazione è disposta a pagare, sempre in caso di sinistro.
CDW sta per collision damage waiver, ovvero la limitazione di responsabilità per danni da incidente. È definita anche Kasko ed è l’assicurazione che copre dai danni causati da sinistro.
TPI sta per third party insurance, ovvero copertura contro terzi. Come è facile desumere, si tratta della copertura contro i danni che si potrebbero causare a terze parti.
TW sta per theft waiver, ovvero copertura contro il furto del veicolo.
DER sta per damage excess refund, ovvero rimborso della franchigia danni. Comunemente conosciuto come “abbattimento della franchigia”, essa permette di ridurre oppure annullare del tutto l’ammontare della franchigia da pagare in caso di incidente, dandovi il diritto di ricevere un rimborso in denaro. Essa è piuttosto economica, si tratta di una cifra compresa tra i 5 e i 7 euro al giorno, ma non è disponibile per alcune località oppure per alcuni modelli di auto, come ad esempio la categoria delle auto di lusso. Inoltre, l’ abbattimento della franchigia (e quindi l’acquisto della DER) non copre le eccezioni, vale a dire i danni non coperti dall’assicurazione del fornitore. 
In nessun caso, nessuna assicurazione coprirà danni a: telaio, vetri, tetto del veicolo e pneumatici. Inoltre, nessun rimborso avverrà qualora i danni siano stati provocati da: guida sotto l’effetto di droga o alcol; guida incosciente o pericolosa, come ad esempio in strade non asfaltate e in pessime condizioni; utilizzo improprio del veicolo (come lezioni di guida oppure traino di altri veicoli); guidatori che non siano regolarmente registrati nel contratto del noleggio come guidatori aggiuntivi.
E' sempre necessario possedere una carta di credito a nome del guidatore. Perché? Il motivo è semplice: la carta di credito serve come garanzia, sulla quale vi verrà “bloccata” la cifra corrispondente al deposito per il noleggio auto.
L’età minima per noleggiare un’auto è 21 anni. Tuttavia, alcuni fornitori applicano una tariffa extra, chiamata supplemento giovani guidatori, per i minori di 25 anni. Abruzzocheviaggii.it  non è responsabile di questa tariffa, che andrà pagata direttamente al punto noleggio.
In alcuni casi, i minori di 25 anni possono incorrere in limitazioni per quanto riguarda alcuni modelli di auto di grandi dimensioni.
Alcuni fornitori inoltre applicano un supplemento per gli over 65 ed impongono un limite di età massima intorno ai 70-75 anni. È anche vero che alcune aziende non applicano alcune restrizione o sovrapprezzo. Ricordiamo che le policy relative al noleggio auto cambiano da fornitore a fornitore: la cosa migliore da fare è leggere attentamente i termini e le condizioni del fornitore.
La patente italiana non è sempre sufficiente: per guidare in molti paesi è necessaria una patente internazionale in lingua inglese. Ottenerla è comunque facile, basta fare richiesta all’Ufficio della Motorizzazione Civile. Visitando la vostra destinazione sul sito di Viaggiare Sicuri troverete tutte le informazioni che vi servono: senso di marcia, viabilità e raccomandazioni al volante.
I nostri pacchetti base includono sempre il chilometraggio illimitato.
Riguardo invece alla benzina, anche qui le policy cambiano a seconda dei fornitori. Il nostro suggerimento è di noleggiare un’auto con il pieno e riconsegnare la vettura nelle stesse condizioni (vale a dire con il serbatoio pieno). Questo perché è molto difficile controllare il livello del carburante presente nel serbatoio. 
Le policy variano a seconda dei fornitori: alcuni non applicano alcun sovrapprezzo, ma la maggior parte richiederà il pagamento di una tariffa extra. Molti noleggiatori inoltre forniscono pacchetti speciali nei quali il guidatore aggiuntivo è incluso nel prezzo.
Il noleggio auto è una categoria “a parte”: prenotare un’auto infatti non equivale a comprare il biglietto di un aereo oppure di un autobus; si tratta di un mezzo di trasporto differente, per il quale valgono regole altrettanto diverse. Il prezzo dell’autonoleggio dipende dalla disponibilità del veicolo. Ecco perché è sempre meglio prenotare con largo anticipo. È inoltre necessario specificare con anticipo eventuali extra che si vogliono includere nel noleggio (seggiolini, autoradio, porta sci, navigatore satellitare, ecc.): anche qui, si procede secondo la disponibilità.
Sì, a patto che il veicolo sia disponibile e non sia stato già riassegnato ad altri clienti. Se desiderate estendere il periodo del noleggio, basta contattarci e fare presente la vostra richiesta. La modifica alla prenotazione è gratis, a parte il pagamento di un’eventuale differenza di prezzo dell’autonoleggio.
In caso di incidente/furto del veicolo, è necessario informare immediatamente dell’accaduto sia le autorità locali che il noleggiatore. Prima di partire, annotate i numeri di emergenza su un foglio e portateli con voi. Ricordate di conservare tutti i documenti relativi al noleggio auto; nell’eventualità che un evento negativo si verifichi, i documenti vi serviranno per chiedere un eventuale rimborso.
Purtroppo no. Per le vetture consegnate in ritardo invece, i noleggiatori applicheranno una penale.
Il seggiolino per bimbi è considerato dai fornitori un accessorio a tutti gli effetti e, in quanto tale, soggetto a disponibilità. È bene quindi agire per tempo e specificare le proprie richieste al momento della prenotazione. È doveroso informarsi sulle norme in vigore nella propria destinazione per quanto concerne i seggiolini per bimbi: non è detto infatti che all’estero valgano le stesse regole vigenti per l’Italia. Prestate attenzione, in particolare, alle norme relative a peso e altezza del bimbo in relazione con il modello di seggiolino.
- Chilometraggio Illimitato su tutte le categorie di auto.
- Assicurazione (- Limitazione della responsabilità in caso di danni (CDW) - Limitazione della responsabilità in caso di furto (TP) -).
- Tasse locali.
- Sovrattassa aeroportuale.
- Tassa stradale.
- Assistenza stradale 24 ore.
- Tassa per il ritiro del veicolo fuori orario.
- Tassa di sola andata (dove applicabile).
- Extra richiesti al momento della prenotazione o acquistati localmente (per esempio seggiolini per bambini).
- Consegne e Ritiri.
- Multe, tasse sui parcheggi e caselli autostradali.
- Assicurazione addizionale per coprire danni a passeggeri e/o conducente.
- Spese di amministrazione nel caso di multe o incidente. 
Quando si noleggia un veicolo sul nostro sito, il vostro noleggio include la limitazione della responsabilità in caso di danni e furto (CDW e TP) con una franchigia che varia da € 1,000 + tax e € 2,583 + tax . Vi verrà richiesto di lasciare un deposito del valore della franchigia dell'auto e di un pieno di benzina al momento del ritiro dell'auto. Questo deposito è solitamente sotto forma di un importo di denaro bloccato sulla carta di credito del conducente principale. Se il veicolo venisse danneggiato durante il noleggio, vi verrà addebitato un importo fino al valore massimo della franchigia. Nel caso in cui il conducente si sia comportato in modo imprudente o negligente o abbia guidato sotto l'effetto di alcool o droghe, potrebbe essere soggetto al pagamento dell'intero costo del danno in quanto l'assicurazione verrà resa nulla per negligenza. Ti informiamo che come su tutte le assicurazioni ci sono delle eccezioni non coperte che includono cristalli, pneumatici, sottoscocca e interno del veicolo, eventuali spese per carro attrezzi e perdita delle chiavi della vettura. Ti preghiamo di controllare attentamente il contratto che ti verrà presentato al momento del ritiro dell'auto per essere al corrente delle esclusioni dell'assicurazione del vostro particolare noleggio.



NEGOZIO VALIGIE

Si, basta non riempirle troppo. La Ryanair indica 20 cm di spessore, ma il controllo avviene inserendo la valigia entro appositi contenitori il cui spessore è di 25 cm. Ci sono quindi dei margini di tollerabilità. Il nostro consiglio è quindi quello di non riempire troppo la valigia (del resto, c'è anche il limite dei 10 Kg.) e di controllare il suo spessore prima di partire: con 23 cm siete al sicuro per quanto riguarda le dimensioni.
Anche in questo caso c'è un margine di tollerabilità di qualche centinaio di grammi. Ma se la valigia raggiunge già gli 11 Kg, c'è il serio rischio che dobbiate pagare per i Kg. in eccesso. Il nostro consiglio è quindi di pesare la valigia prima di partire e magari di indossare per il viaggio in aereo gli abiti più pesanti, lasciando dentro la valigia quelli più leggeri. Alcune persone hanno inoltre evitato la sovrattassa, indossando due maglie o due pantaloni. Infine, sul peso va detto che il grado di tolleranza dipende anche dall'aeroporto di imbarco: i più severi sono quelli del Nord-Europa.
No. Tuttavia, quasta seconda borsa deve essere di dimennsioni massime pari a: 35 x 20 x 20 cm.
Per quanto riguarda le dimensioni, assolutamente si e consigliamo vivamente di farlo, inserendo la valigia negli appositi box di cui sono forniti gli aeroporti. Per quanto riguarda invece il peso, potreste chiedere gentilmente ad un addetto alla biglietteria se vi pesa la valigia. Qualora dimensioni e peso siano superiori a quelli tollerati, potrete fare riferimento a quanto suggerito nelle precedenti domande-risposte. 
Le misure raccomandate dalla IATA (International Air Transport Association) sono 56 x 45 x 25 cm, e sono seguite da molte linee aree. Ryanair viene spesso considerata l'eccezione solitaria, con i suoi 55 x 40 x 20 cm. In realta', Ryanair e' vittima della propria popolarita': ci sono molte altre linee aeree che hanno regole piuttosto personali riguardo alle dimensioni del bagaglio a mano. Eccone alcune:
Aeroflot: 55 x 40 x 20 cm; un solo bagaglio fino a 10 kg (fino a 15 nelle classi Premier, President, Kommersant e Business class);
Austrian Airlines: 55 x 40 x 23 cm; un bagaglio, massimo 8 kg;
Aurigny (regionale): 43 x 30 x 18 cm; un bagaglio, massimo 10 kg (intra-isole 6 kg);
Air France: 55 x 35 x 25 cm; un bagaglio piu' un accessorio (borsetta, pc portatile, macchina fotografica), massimo 12 kg;
Air Berlin: 55 x 40 x 20 cm; un bagaglio, massimo 6 kg (per pc portatili: massimo 8 kg);
BMIBaby: 55 x 40 x 20 cm; un bagaglio, massimo 10 kg;
British Airways: 56 x 45 x 25 cm; un bagaglio (piu' una borsa con pc portatile);
Delta Air Lines: 56 x 36 x 23 cm; un bagaglio (piu' pc portatile);
EasyJet: 56 x 45 x 25 cm ; un bagaglio, nessun limite di peso stabilito;
Finnair: 56 x 45 x 25 cm; un bagaglio, massimo 8 kg;
Flybe: 50 x 35 x 23 cm; un bagaglio, massimo 10 kg;
Jet Airways: 55 x 35 x 25 cm (Boeing/Airbus) o 50 cm x 45 cm x 20 cm (ATR); un bagaglio, massimo 7 kg;
Lufthansa: 55 x 40 x 20 cm; un bagaglio, massimo 8 kg (eccezione: borse pieghevoli per vestiario 57 cm x 54 cm x 15 cm.);
Malaysia Airlines: 56 x 36 x 23 cm (somma < 115 cm); un bagaglio, massimo 5 kg;
Mal?v Hungarian Airlines: 55x 40 x 20 cm; un bagaglio, massimo 10 kg;
Ryanair: 55 x 40 x 20 cm; un bagaglio, massimo 10 kg;
Swiss International Air Lines: 55 x 40 x 20 cm ; un bagaglio, massimo 8 kg (piu' alcuni articoli portabili separatamente, consultare il sito);
Virgin Atlantic: 56 x 36 x 23 cm ; un bagaglio, massimo 6 kg;
Wizzair: 55 x 40 x 20 cm ; un bagaglio, massimo 10 kg. 

No, va tenuto fuori e questo rappresenta un vantaggio per voi in quanto vi consente di alleggerire il vostro bagaglio a mano. Tuttavia quasi sempre vengono fatti due controlli sulle valigie: il primo per accedere al Gate, ed in questo caso il sacchetto va tenuto obbligatoriamente fuori; il secondo controllo viene poi fatto prima di imbarcarsi sull'aereo ed in questo caso il nostro consiglio è di tenere il sacchetto di plastica in mano o, meglio ancora, dentro una tasca se indossate una giacca, evitando quindi di reinserirlo nella valigia, qualora essa presenti dimensioni e peso nei limiti tollerati dalle compagnie aeree. 

Per le condizioni di vendita-acquisto delle valigie, si veda il qui